top of page

FAQ

Che differenza c'è tra psicologo e  psicoterapeuta?

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato alla professione in seguito al superamento dell’Esame di Stato, a cui accede solo dopo un adeguato e prolungato tirocinio pratico. Per esercitare la professione lo Psicologo deve essere iscritto regolarmente all’Albo degli Psicologi, nella sezione regionale di appartenenza.

Lo Psicologo lavora per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace (art.3).

​

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia che abbia acquisito una specifica formazione teorica e pratica, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente. 

Lo psicoterapeuta opera in presenza di una sofferenza psicologica significativa, che coinvolge più nel profondo la persona, inficiando la sua capacità di attivare le proprie risorse soggettive o il suo funzionamento personale, relazionale o lavorativo.

Come si può fare per fissare un appuntamento?

E' possibile fissare un appuntamento in due modi:

1) Contattandomi al n° 338.3119726 dal lunedi al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 19.00,

2) Via email all'indirizzo eleonorapeccenati@gmail.com.

​

Sarà mia premura rispondere il prima possibile o ricontattarvi.

​

"Ho paura che quello che racconto possa venirsi a sapere"

Art. 11 del Codice Deontologico degli psicologi italiani:

​

"Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, nè informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate, a meno che non ricorrano le ipotesi previste degli articoli successivi."

​

Tutto quello che viene detto durante le terapia rimane esclusivamente tra il terapeuta e il paziente. 

Nel caso in cui al colloquio partecipasse un tirocinante di psicologia, è anch'esso tenuto al segreto professionale.

"Non sono certo di voler iniziare una terapia. Se chiedo un colloquio sono vincolato a proseguire?"

La risposta è: assolutamente no!

La terapia è un percorso che il paziente costruisce con il terapeuta.

Se il paziente decide di non proseguire ha la libertà di interrompere il percorso, sarà premura del terapeuta rimanere comunque a disposizione nel momento in cui il paziente dovesse decidere di riprendere.

"Quando è consigliato rivolgersi allo psicologo?"

E' utile rivolgersi allo psicologo quando si avverte una situazione di disagio o di crisi che non permette alla persona di svolgere le proprie attività di vita (personali, relazionali, lavorative ecc..) in modo normale o desiderato. 

Lo psicologo aiuta le persone a focalizzare i propri pensieri ed emozioni, a leggerli con un differente chiave di lettura, e ad esprimerli al meglio.

 

Ma attenzione lo psicologo non è un mago, né un santone che legge nella mente, non propone rimedi miracolosi né ha verità supreme.

  

bottom of page